Quando le persone fanno la differenza per unire le comunità
Oggi giovedì 5 dicembre, in occasione della giornata internazionale del volontariato, Tamat fa riferimento all’associazione AUSER Volontariato Perugia-Media Valle del Tevere.
La realtà odierna di AUSER, presieduta dalla Presidente Franca Gasparri, raccoglie un bacino di oltre 300 volontari con una sede immersa nella vita del quartiere popolare di Via della Pallotta.
L’AUSER, nata nel 1989 per iniziativa della Cgil e del Sindacato dei pensionati Spi-Cgil, è un’associazione di volontariato e di promozione sociale. Il loro obiettivo è contrastare ogni forma di esclusione sociale, migliorare la qualità della vita, diffondere la cultura e la pratica della solidarietà perché ogni età abbia un valore. Proprio per questo, per AUSER è importante valorizzare gli anziani contribuendo alla crescita del loro ruolo attivo nella società.
Seguendo questa visione, l’associazione offre vari servizi come il centro di ascolto, trasporto solidale, sostegno alle fragilità, contrasto alla solitudine, iniziative delle Università Popolari per non smettere mai di conoscere e “crescere” bene!
L’AUSER fa anche rete con altre realtà associative per tenere alta l’attenzione sul fenomeno della violenza verso le donne anziane, doppiamente fragili e Con Libera…Mente donna è stata attivata di recente una convenzione grazie alla quale i servizi offerti da Auser, telefono soldale e trasporto, sono messi a disposizione gratuitamente delle donne anziane vittime di violenza maschile. La panchina rossa, inaugurata l’8 marzo di quest’anno, accoglie volontari, residenti e cittadini all’ingresso della sede in Via Vico 10 a contrassegnare l’impegno di AUSER su questi temi.
La Presidente Franca Gasparri, in occasione del quarto compleanno dell’orto comunitario di San Matteo degli Armeni ( domenica 1 dicembre scorso), ha incluso nel pranzo solidale caratterizzato dagli ortaggi invernali, l’okra dell’orto Lambè coltivata e trasformata all’interno del progetto di Tamat ColtiviAmo L’integrazione
Questa grande apertura verso esperienze e percorsi di inclusione, confronto e dialogo porterà ci auspichiamo a collaborazioni future tra Tamat e AUSER.