Concerto del Primo Maggio "Amare la Terra con eMPathia", evento speciale presentato da Tamat con DOTRADIO registrato pre COVID-19
Mafalda Minnozzi e Paul Ricci live dal teatro storico “Subasio di Spello”, ore 16:00 in Italia - ore 11:00 orario di Brasilia su https://www.dotradio.eu
Il concerto presentato dalla ONG Tamat in collaborazione con Donne Insieme Onlus e DOT Radio, all’interno della trasmissione “Donne In Jazz”, con il contributo e il patrocinio del Comune di Spello , DIVA International con FRIA e Drinking Wine. Media partner Subasio TV nel dicembre del 2017, viene riproposto in occasione del Primo Maggio, giornata per avvicinarci e accorciare le distanze grazie alla radio e con la musica di eMPathia Jazz Duo di Mafalda Minnozzi e Paul Ricci: musica brasiliana, latina, jazz, non dimenticando i grandi classici del repertorio autorale italiano!
Si ritorna sotto il segno di eMPathia a quello che siamo oggi, consapevoli della nostra natura terrestre, consapevoli del fatto che la nostra salute dipende dall’estinzione di specie animali e vegetali di cui non ci siamo mai curati, dal dissesto di ecosistemi lontanissimi dal luogo dove abitiamo, dalla deforestazione e dalla distruzione di habitat remoti nei quali mai avremmo messo né mai metteremo piede.
Uno dei verbi che ricorrono più spesso nei discorsi orientati verso il prossimo futuro è «ripensare». Ripensare ad amare la Terra, ripensare il nostro modello di sviluppo, la nostra idea di società, il nostro modo di vivere, di seminare, coltivare, raccogliere, trasformare e mangiare…..
Vi lasciamo con l’immagine di copertina: si tratta di uno degli scatti realizzati per "SENSORIAL" il nuovo album di Mafalda Minnozzi che sarà pubblicato il 20 luglio prossimo. Ritrae l'artista tra i colori dei prodotti della terra provenienti da vari paesi del mondo per un Primo Maggio ecologico, l’orizzonte comune a economia e biologia! A tempo di eMPathia!
Buon ascolto e Buon Primo Maggio a tutt*
#primomaggio2020 #1m2020
Note a margine
Tamat
Da 25 anni Tamat lavora a fianco delle comunità locali nelle aree più povere del pianeta, per la sicurezza alimentare tra sfide e opportunità. Il concerto eMPathia” Jazz Duo - Mafalda Minnozzi e Paul Ricci in diretta dal teatro comunale di Spello, è stato uno delle anteprime di “Musica dal Mondo” all’interno della 1° ed. del Festival del Mondo in Comune coordinato da Tamat e finanziato dalla Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) sui temi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Un festival itinerante e diffuso in 8 città della regione Umbria, 18 mesi di eventi, convegni, human library, musica, teatro e laboratori creativi con media partner DOTRADIO. Uno dei risultati del progetto Festival del Mondo in Comune è stato la costituzione a marzo di quest’anno della rete regionale per la cooperazione e la solidarietà internazionale Umbriamico.
eMPathia” Jazz Duo - Mafalda Minnozzi e Paul Ricci
Mafalda Minnozzi è la voce, la libertá, il coraggio, l’ audacia, l’ istinto, l’ irriverenza: è la “M” di eMPathia
Paul Ricci è la chitarra, l’architettura, il pentagramma, il metodo, la ricerca del suono perfetto, la posizione: è la “P” di eMPathia
eMPathia è un progetto musicale nato spontaneamente da due artisti internazionali e di grande esperienza e tanto diversi per origine e formazione ma cosí in sintonia sui palcoscenici del mondo. Dosando sfumature e gradazioni di swing, jazz, soul e bossa-nova l´italiana Mafalda Minnozzi e lo statunitense Paul Ricci hanno in questo modo creato un suono originale impreziosito da mille dettagli.
Un repertorio che affonda in un intramontabile passato italiano, brasiliano e francese e americano, riletto con uno spirito "cool" e minimale, caldo e moderno, da ascoltare “da vicino” per scoprirne tutti i particolari e venire al tempo stesso coinvolti dalla sua forte carica emotiva.
Mafalda Minnozzi e solidarietà
Ci piace sottolineare che alla sua intensa attività musicale Mafalda ha sempre associato un costante impegno nel sostenere iniziative legate al sociale, specialmente a progetti educativi realizzati in scuole e comunità carenti in Brasile. Ad esempio, è dal 2102 la madrina del coro infantile DOREMI, coro pilota del progetto “Canta Petrópolis” nella omonima città dello stato di Rio de Janeiro che promuove l'istruzione corale nelle scuole pubbliche delle comunità più disagiate come modello sociale; sostiene anche con spettacoli di raccolta fondi il progetto missionario italiano in Amazzonia della Onlus "Amici del Brasile".
Nell'attuale situazione di pandemia del nuovo coronavirus, Mafalda sta portando avanti una campagna di solidarietà alimentare intitolata "De Boca Em Boca" per i bambini lasciati a casa e senza un pasto caldo, in quanto la chiusura forzata delle scuole a certe latitudini equivale a insicurezza alimentare, in Brasile come Africa. La campagna ha giá raccolto oltre 500 kg di alimenti a lunga conservazione oltre a materiale igienico e sanitario e soprattutto ha funzionato da stimolo ad altre iniziative simili, in una sorta di catena del bene e di buona volontà.