nella foto da sinistra: Piero Sunzini, Marco Consolo (collaboratore di Gouré srl), Stefano Briganti (Parco 3A), Patrizia Spada (Presidente Tamat ONG), e Sandra Elizabeth Alas Guidos (ambasciatrice della Repubblica di El Salvador).
Alta Umbria, novembre 2016
Lo scorso 17 novembre TAMAT ha incontrato l'ambasciatrice della Repubblica di El Salvador Sandra Elizabeth Alas Guidos, invitata da Gouré srl di Perugia, ha fatto una missione di lavoro in Umbria: ha visitato il Parco 3A di Pantalla di Todi, la Scuola Bufalini di Città di Castello, e la ONG Tamat.
Al Parco Tecnologico Agroalimentare 3A dell’Umbria ha conosciuto i servizi innovativi per la sostenibilità ambientale dell'agricoltura e le attività di cooperazione internazionale realizzate negli anni. Alla Scuola Operaia GO"Bufalini" invece l’ambasciatrice ha apprezzato la qualità della formazione professionale per i giovani, capace di coniugare saperi tradizionali con innovazioni tecnologiche.
El Salvador è un paese con significative sfide alla povertà e sicurezza. E' il paese più densamente popolato del continente americano. A seguito del recente accordo commerciale con l'Unione Europea, ratificato dall'Italia, si aprono opportunità favorevoli per investimenti nel paese fortemente proiettato sui principali mercati dell'America Centrale. Diversi gli argomenti quindi affrontati durante l'incontro in Umbria con l’ambasciatrice Sandra Elizabeth Alas Guido. Particolare attenzione è stata rivolta alla cooperazione tecnica, lo sviluppo rurale e opportunità per la filiera agro alimentare.
Nella zona geografica dell’America Latina e Caraibi, El Salvador è tra i paesi prioritari insieme alla Bolvia e Cuba, della nuova cooperazione italiana, una cooperazione in comune e all’insegna della solidarietà, partnership e sviluppo. La nuova struttura del sistema di cooperazione, frutto della legge 125 del 2014, coinvolge "nuovi attori della società civile, delle autonomie locali, delle diaspore, del settore privato, delle associazioni e delle Onlus.
E a TAMAT crediamo che la cooperazione non avviene più solo sul piano bilaterale, ma si basa sul trasferimento di flussi non solo finanziari ma anche tecnologici e di know-how e l’incontro con l’ambasciatrice della Repubblica di El Salvador Sandra Elizabeth Alas Guidos è stato un momento utile per valorizzare il nostro lavoro in Perù, Bolivia e Paraguay oltre che fornire strumenti utili a comprendere le dinamiche, le sfide e le opportunità per progettualità future e rafforzare la tela delle nostre relazioni internazionali.