Tamat con Radio Orvieto Web per UmbriaMiCo Festival del Mondo in Comune all’interno della trasmissione radiofonica “Aprite le città” presentanto Alessio Lega in concerto.
Si respira profondo e in profondità con il canto appassionato di Alessio Lega suoni, parole, atmosfere e melodie che Radio Orvieto Web in collaborazione con il Mibact/Polo Museale dell'Umbria e all’interno della trasmissione radiofonica Aprite le città portano alMuseo Archeologico Nazionale di Orvieto - Piazza Duomo venerdì 9 marzo ore 21.
Il cantautore salentino Alessio Lega accompagnato dal fisarmonicistaGuidoBaldoni porta a Orvieto per UmbriaMiCo Festival del Mondo in Comune il suo Mare Nero: Ritratto di un inferno bello mosso. Gran bel sottotitolo, “per indicare che quanto si andrà ad ascoltare lascia spazio all’«ottimismo della volontà», e al «pessimismo della ragione», essendo una bella definizione dell’oggi e delle magnifiche sorti regressive che è dato rilevare. Alessio Lega è un tipo tosto che non fa sconti a nessuno, perché non «vende» altro che canzoni: belle e disturbanti. Spesse, e che non si possono ascoltare in un sottofondo distratto. Inequivocabilmente libertarie” (Guido Festinese, Il Manifesto 21.06.2017) .
In quest’aria freddissima di marzo è bene tenere dentro il fuoco caldo della memoria condivisa e della storia nel mare di troppa informazione.
Tamat e Radio Orvieto Web ringraziano il Mibact/Polo Museale dell'Umbria per la collaborazione.