Il Centro di Formazione ASP G.O. Bufalini a "Il buono che avanza" di Coop Centro Italia contro lo spreco alimentare
Andrea Cesari diplomato presso l’Istituto Alberghiero di Assisi classe 2010/2011 e con carriera stellare in strutture ristorative tra le quali si possono annoverare il Don Alfonso 1890 (Du Lac et Du Parc grand resort, Bio Hotel Hermitage, ha a cuore un’idea di ristorazione semplice, consapevole, centrata sull’importanza delle scelte alimentari per l’ambiente e per far conoscere tradizioni e peculiarità di produttori e territorio.
“Purtroppo oggi stiamo assistendo ad un “appiattimento” e una omogeneizzazione del prodotto ristorativo offerto : l’utilizzo di esaltatori di sapidità unito alla necessità di dover rispettare prezzi concorrenziali bassi comporta la necessità per i ristoratori di dover scendere a compromessi con la qualità dei prodotti utilizzati per la realizzazione dei loro menu - provenienza, filiera, trattamento subito.
“La mia idea di ristorazione invece si basa sul concetto di qualità, intesa come consapevolezza e conoscenza dei prodotti utilizzati, prodotto servizio e offerto, atmosfera genuina e autentica. Il ruolo del cuoco partendo da una materia prima di qualità e provenienza certificata e locale, è quello di creare un prodotto che abbia un valore aggiunto e stimoli sensazioni, emozioni, ricordo”.
“Grazie al lavoro di molte aziende del settore primario, stiamo riscoprendo prodotti di nicchia che erano scomparsi dalle nostre tavole. L’utilizzo di questi prodotti ( a km 0) con trattamenti non invasivi (che non vadano cioè a stravolgere gusto, consistenza e particolarità del prodotto) è alla base di una ristorazione che vuole emergere all’interno del settore. Inoltre attraverso l’utilizzo di questi prodotti si riesce a garantire ai produttori dediti alla valorizzazione del territorio e delle tradizioni una possibilità una opportunità di riconnettere i consumatori finali ai prodotti della terra la nostra terra. “.
Andrea Cesari e gli allievi del Centro di Formazione ASP G.O. Bufalini saranno i protagonisti di alcuni eventi speciali dedicati al cibo all’interno del Festival del Mondo in Comune.
Le buone pratiche del Centro di Formazione ASP G.O. Bufalini per il mondo dell'Istruzione e della Formazione Professionale, dove il numero degli allievi provenienti da Paesi Terzi rappresenta il 65% del totale degli iscritti saranno oggetto di riflessione all'interno dei convegni UmbriaMiCo - Festival del Mondo in Comune.
Stay tuned!