Il Bio Ristò di Koubri
A Cissin e Koubri, due ristoranti per due partner locali di Tamat per RASAD
Dopo il ristorante pedagogico-comunitario La Jardiniere, inaugurato nel 2015 a Cissin nel quadro del progetto RASA e attualmente gestito da ICCV-Nazemse, un'altra attività di ristorazione dalla natura sociale fiorisce all'interno del progetto RASAD, continuazione del precedente: il Bio Ristò dell'Associazione WATINOMA - l'organizzazione di volontariato onlus impegnata, insieme a Tamat, nel mantenimento della biodiversità, nella promozione di sistemi agricoli sostenibili e nella sicurezza alimentare nella Région Centre del Burkina Faso.
Inaugurato il 29 aprile scorso a Koubri, il ristorante è aperto tutti i giorni, da mezzogiorno a sera, offrendo prodotti sani, buoni, a prezzi accessibili e, soprattutto, locali.
La sicurezza nutrizionale è uno degli ambiti di intervento di Tamat e WATINOMA in Burkina Faso
In questo modo, il ristorante si pone come uno strumento a supporto della sicurezza nutrizionale e accessibilità alimentare, ma anche dello sviluppo economico, perché per poter incoraggiare la produzione locale è necessario consumare quello che la stessa offre.
Soltanto così è possibile, infatti, innescare un circolo di sviluppo virtuoso effettivamente sostenibile, dove si produce burkinabè per consumare burkinabè e viceversa, allo stesso tempo, si consuma burkinabè per produrre burkinabè!
RASAD – Reti d'Acquisto per la Sicurezza Alimentare con il supporto della Diaspora burkinabè d'Italia è supportato da Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo