Alcuni bambini della Scuola materna "Kam Laada" di Cissin, quartiere periferico di Ouagadougou.
Sono stati tenuti a fine gennaio e inizio febbraio gli atelier di informazione di SANO - Sicurezza Alimentare e Nutrizionale per le scuole di Ouagadougou, per informare presidi, insegnanti e genitori degli istituti "Steve Bicko A", “Steve Bicko B” e “Kam Laada” di Cissin sulle attività del progetto.
Si tratta, in particolare, delle seguenti attività:
- Supporto, realizzato dal ristorante pedagogico-comunitario “La Jardinière", al servizio mensa delle Scuole “Steve Bicko B” e “Kam Laada", che contano rispettivamente 453 e 90 bambini, al fine di garantire loro un pasto completo in termini nutrizionali
- Sensibilizzazione in materia di igiene ed educazione nutrizionale per i 1000 bambini dei tre Istituti, 12 insegnanti, 3 genitori per scuola e il personale addetto alla cucina.
24 gennaio, Cissin. Atelier d'informazione con il personale docente e i rappresentanti dell'associazione dei genitori delle Scuole "Steve Bicko A" e "Steve Bicko B".
SANO, quindi, vede Tamat e il partner locale ICCV/Nazemse profondamente impegnati nel favorire l'accesso ad alimenti sani e nutritivi e nel promuovere l'educazione alimentare per gli alunni delle scuole primarie e secondarie di Cissin, rafforzando al tempo stesso le capacità degli insegnanti nel campo dell'educazione e della salute alimentare.
Alunni della Scuola "Steve Bicko B" durante la ricreazione.
Finanziato da Otto per Mille Chiesa Valdese e volto a ridurre l'insicurezza alimentare e nutrizionale per i bambini del Burkina Faso, il progetto si inserisce nel quadro di RASAD - Reti di Acquisto per la Sicurezza Alimentare con il supporto della Diaspora burkinabè d'Italia.