Tiendrébéogo Samiratou e Kiendrébéogo Elisabeth
Staff del ristorante pedagogico comunitario "La Jardinière"
Quartiere di Cissin, Ouagadougou/Burkina Faso
Ougadougou, Burkina Faso 18-19 novembre 2016
Ci siamo: prima edizione delle giornate promosse dalla nuova Agenzia Italiana per la Cooperazione (AICS) in Burkina Faso, partner storico della Cooperazione italiana in Africa. Il nuovo Sistema italiano di Cooperazione allo sviluppo prevede piu’ risorse e alleanze strategiche tra pubblico e privato, e i due giorni presso la sede dell’AICS in Burkina Faso, saranno l’ocassione per riflettere su azioni congiunte e investimenti utili per lavoro e occupazione.
Un programma ricco di iniziative con rappresentanti dal mondo delle ONG e delle imprese italiane, che vedra’ la partecipazione di TAMAT e il partner locale burkinabé l’associazione ICCV/Nazemse, con il progetto RASA “Rete d'Acquisto per la Sicurezza Alimentare” (co-finanziato dal ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale / Maeci), attraverso il trasferimento di best practice per migliorare la produttività locale e conoscenze agronomiche e lo strumento del microcredito .
Perché la sicurezza alimentare è come viene ricordato da Bruno Gentile, il direttore della Sezione dell’AICS in Burkina Faso nell’ intervista rilasciata a TAMAT , uno dei settori prioritari per la Cooperazione italiana in Burkina Faso.
Sicurezza alimentare è ripensare il modo in cui produciamo, condividiamo e consumiamo il cibo. Sicurezza alimentare è investire in modelli di consumo e filiere di produzione sostenibili. Questo il nostro lavoro sul campo in Burkina Faso . Questa la Cooperazione che amiamo: idee e soluzioni per promuovere opportunità economiche, uguaglianza e sviluppo.
La presentazione ufficiale del nuovo protocollo triennale di Cooperazione è prevista per il giorno 18 novembre alle h 18:00 locali .
Presto tutti gli aggiornamenti da Ougadougou.