Le comunità boliviane interessate da Saywa realizzano attività commerciali legate al turismo rurale comunitario.
18/19 e 30/31 gennaio 2018, Bolivia. L'equipe della Municipalidad Distrital de Capachica ha realizzato due visite presso la città di Tiahuanacu, incontrando le comunità boliviane interessate da Saywa- Invertir en las personas, cofinanziato dalla Commissione Europea.
Il primo appuntamento ha permesso di conoscere sia le iniziative commerciali sia i processi di democrazia partecipativa che ne sono alla base. Le attività, in particolare, sono legate al turismo rurale e comunitario in senso stretto, un turismo che risponde ai criteri di gestione condivisa e cooperativa e di reimpiego dei ricavi nella realizzazione di beni e servizi atti a soddisfare i bisogni della comunità.
Tra i settori: l’artigianato, le strutture ricettive e un centro benessere, che propone trattamenti olistici ispirati alla medicina tradizionale ed ancestrale.
L'artigianato è un'attività tipica per i beneficiari di Saywa.
Nella seconda visita, programmata dall’equipe boliviana, i rappresentanti della Municipalidad de Capachica e il partner Instituto Mallku hanno potuto, invece, entrare nel vivo delle iniziative commerciali, ascoltando i piani d’impresa dei beneficiari.
L'equipe peruviana ha inoltre realizzato delle sessioni di formazione seguendo la metodologia SIYB (Start and Improve your business): creata dalla International Labour Organization, ha il fine di incoraggiare la creazione di micro, piccole e medie imprese che offrano condizioni di lavoro giuste e che includano i giovani e le persone disabili.
Il turismo rurale comunitario consente, al tempo stesso, di preservare l'integrità dell'ambiente, creare opportunità economiche e garantire il controllo delle risorse da parte delle comunità locali.
Alexander Flores (Instituto Mallku), che ha condotto una sessione sulla valorizzazione del know how posseduto da ogni beneficiario, racconta : “Durante la nostra visita ho realizzato un'attività, basata sulla metodologia del learning-by-doing, volta a riconoscere le capacità imprenditoriali e ad identificare l’idea e gli obiettivi del progetto d’impresa“.
Lo scopo è quello di analizzare le proposte dei beneficiari, confrontarle e scegliere quelle più adatte alle condizioni locali.