Il turista che sceglie il turismo rurale comunitario è invitato a integrarsi nella comunità, facendo del suo viaggio una vera e propria esperienza di vita.
Sulle rive del lago Titicaca, in Perù e Bolivia, Saywa – Invertir en las personas supporta iniziative di micro-imprenditoria che gravitano intorno al turismo rurale comunitario.
Ma cosa significa realmente turismo rurale comunitario?
Si tratta di un turismo verso aree naturali, ricche di storia, cultura e tradizioni, che il turista conosce e comprende, integrandosi pienamente nelle comunità del luogo. Un turismo non “inflazionato” né “preconfezionato", in cui il compartir (condivisione) è fondamentale. Tale principio, in particolare, è molto sentito nelle comunità boliviane che risiedono sulle rive del Lago, dove ancora oggi si pratica la tradizione del apthapi: momento durante il quale si condivide il pasto.
Turismo rurale comunitario, allora, significa apertura a nuovi modelli di vita e rispetto delle tradizioni e della cultura di una comunità. In tal senso, l'artigianato degli imprenditori di Saywa, quale espressione in chiave artistica della cultura popolare, è essenziale, tanto da poter essere considerato, a volte, una vera e propria forma d’arte.
Apthapi: ogni famiglia offre parte del raccolto o prodotti derivanti dall'allevamento e tutte le pietanze vengono messe al centro di un banchetto.
Una forma di turismo chiaramente sostenibile, tanto a livello sociale quanto, grazie a una gestione dei flussi turistici nel rispetto dell'uso efficiente delle risorse, economico; ma “comunitario” vuol dire anche qualcos’altro. È una vera e propria forma di organizzazione sociale, dove la gestione e il controllo sono in mano alla comunità e le decisioni guidate da processi democratici e partecipati; dove ogni persona è interdipendente dal gruppo e le relazioni si fondano su un aiuto reciproco, per un beneficio collettivo.
Necessario diventa, quindi, l’approccio territoriale delle Strategie Locali, per sostenere quelle attività volte a rafforzare la multifunzionalità delle aree rurali: uno degli obiettivi dei piani di sviluppo locale, realizzati all’interno di Saywa con la Municipalità di Capachica (Perù), per le comunità locali di Lampa e Pucarà.
Saywa, confines de legalidad laboral entre Perù y Bolivia è finanziato da Europe Aid con il programma Investing in People.