Il Qhapaq Ñan misura circa 60.000 chilometri di lunghezza totale, 780 dei quali sono Patrimonio Mondiale UNESCO (2014).
14 marzo, Simona Formica, coordinatrice del progetto Saywa - Invertir en las personas Invertir en las personas per Tamat, partecipa alla visita a Guaqui (Andamarca, Bolivia), una delle località iscritte nel percorso del Qhapaq Ñan, "Cammino Reale" o "Cammino dell'Inka" - sistema stradale inca di epoca precolombiana che univa 6 paesi (Colombia, Ecuador, Perú, Bolivia, Argentina e Cile) - con tema "Sviluppo di capacità locali per la promozione del turismo culturale comunitario in Bolivia, Perú, Ecuador".
“È stata un'esperienza importante - afferma Simona - per conoscere il cammino e scoprire potenziali sinergie da sviluppare tra le varie iniziative centrate sul turismo comunitario in Bolivia. Nello specifico, progetto internazionale del Qhapaq Ñan, Saywa e movimento dei Musei Comunitari. È stato possibile inoltre condividere le priorità definite dalla Cooperazione Italiana, dal Ministero del Turismo e Intercultura della Bolivia, dal UNDP Bolivia, dagli enti locali e dalle comunità".
Rappresentanti di AICS durante la visita.
Presenti alla visita: il Ministero di Cultura e Turismo, il Viceministero della Intercultura, il Municipio di Guaqui, la Comunità di Andamarca, i rappresentanti della "Giunta dei vicini" di Guaqui, la Commissione di protezione del Qhapaq Ñan, il responsabile dei Museos Comunitarios, i rappresentanti dell'Agenzia Italiana per la Cooperazione e lo Sviluppo (AICS) con sede a La Paz, il UNDP Bolivia e i Municipi di Desaguadero, Tiahuanacu, Carabuco e Ancoraimes.
Saywa è supportato da Europe Aid con il programma Investing in People.