Proseguono i "Focus Group" organizzati nell'ambito del progetto Social Start Ups, di cui Tamat è capofila, e propone lo sviluppo di un modello di apprendimento incentrato sull’avvio e la gestione di un Gruppo di Acquisto Solidale.
Il primo incontro si è svolto venerdì 19 giugno a Limiti di Spello, dove il responsabile del progetto Domenico Lizzi ha incontrato i rappresentanti della cooperativa agricola sociale "La Semente". All'inconto è stato illustrato il progetto e si è discusso delle opportunità che esso potrebbe offrire al mondo dei Gruppi di Acquisto Solidale. Nello specifico, Tamat ha visitato la struttura e realizzato un’intervista che sarà pubblicata prossimamente sul sito ufficiale del progetto e che racconta l’esperienza della cooperativa.
La Semente si definisce “cooperativa agricola sociale” ed ha come “missione” quella di favorire l’integrazione al lavoro di 12 soggetti autistici attraverso un mirato percorso di formazione/educazione. Durante l’incontro si è discusso delle esigenze e dei bisogni a cui un GAS deve rispondere e di come questa iniziativa si sia collocata all’interno delle altre attività portate avanti dalla cooperativa.
E' in questo contesto che si inserisce il Gruppo di Acquisto Solidale avviato dalla cooperativa La Semente, sicuramente una delle realtà più interessanti del panorama GAS in Umbria.
I rappresentanti della cooperativa agricola sociale "La Semente"
assieme a Domenico Lizzi di Tamat