alt

Attraverso il progetto “Social Start Ups” Tamat sta avviando una sperimentazione per l’avvio di nuove imprese sociali utilizzando una metodologia innovativa sviluppata grazie al contributo della Facoltà di Social Business della Plymouth University.

Il workshop che ha avuto inizio il 9 marzo, e durerà fino a luglio 2016, prevede un incontro settimanale della durata di 2 ore. In questo percorso formativo, i partecipanti possono acquisire le competenze necessarie per avviare la propria impresa funzionante e sostenibile. L’intero procedimento sarà monitorato dall’Università di Plymouth considerata un’eccellenza a livello europeo nel settore.

L’impresa sociale è un concetto che unisce due mondi finora separati: quello della produzione a carattere imprenditoriale e quello della produzione di beni e servizi di utilità sociale. Quest’ultimo settore, tradizionalmente affidato ad enti pubblici, è sempre meno efficiente, di scarso livello qualitativo ed è oggetto di una spesa sociale divenuta quasi insostenibile. Da qui l’idea – da alcuni definita una scommessa– di rendere produttivo ciò che per sua natura non lo è, attraverso organizzazioni private in grado di offrire beni e servizi di utilità sociale, senza perseguire il profitto ma mantenendo l’azienda in equilibrio economico e finanziario.

Il workshop è gratuito, rivolto a un ampio target e non è quindi richiesto nessun titolo di studio per potersi iscrivere. Se volete avere più informazione inviate una mail al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Pin It