CREARE (Creating a Raising and Enduring Albanian Rural Economy) ha come obiettivo di contribuire alla crescita socio-economico sostenibile della regione di Korca, in Albania, favorendo uno sviluppo armonico ed equilibrato del territorio. Capofila del progetto è il Ministero dell'Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Gestione delle Acque albanese, mentre i partner sono il Comune di Città di Castello e Tamat.
Per questo il progetto si propone di supportare la competitività delle aree rurali della regione di Korca utilizzando il modello LEADER, basato su un approccio integrato, multi-settoriale, centrato sulla partecipazione e lo sviluppo comunitario, promuovendo così uno sviluppo rurale innovativo, inclusivo e favorendo le opportunità d’impiego nel territorio. Il progetto ha come beneficiari diretti l’Istituto Isuf Gjata di Korce, che si occupa dell’istruzione secondaria e permanente di circa 700 studenti, sia giovani che adulti, e la sede regionale di Korca del Ministero dell’Agricoltura.
Il target group del progetto è costituito dagli abitanti più svantaggiati delle aree rurali: piccoli agricoltori, disoccupati, giovani, donne, con particolare attenzione a coloro i quali non possono accedere al normale sistema di credito per la mancanza di garanzie collaterali.
News: