29 de marzo 2016. Juliaca. Perù.
Nella sede dell’Università Peruviana Uniòn Tamat ha incontrato il gobernador regional de Puno insieme all’Università Peruana Union e alla Università Federale di Rio de Janeiro.
E’ stato un incontro importante che sancisce la collaborazione tra il progetto Saywa ed il loro progetto Plataforma digital inteligente y Big data para el turismo rural comunitario en la región Puno finanziato dal CONCYTEC. A tutte e tre istituzioni (Tamat, Università La Uniòn e Università Federal do Rio de Janeiro è stato conferito un riconoscimento ufficiale dal governatore per il lavoro che le tre organizzazioni stanno svolgendo sul turismo vivencial e comunitario nella regione di Puno.
Questo riconoscimento è arrivato dopo esserci consolidata la collaborazione di Tamat con le due istituzioni educative. Giorni prima è stato firmato un'accordo in cui poter integrare lo sviluppo della rete di turismo comunitario del progetto Saywa e la piattaforma di Caminos del Inka. Caminos del Inka è un progetto che prevede la creazione di una piattaforma web, sviluppata con le basi dell’intelligenza artificiale, per lo sviluppo e supporto competitivo della catena produttiva di alpaca nella regione di Puno.