26992634 1665193490205829 7302404499523689209 nHuacullani (Bolivia). 

Durante la sua ultima missione, la responsabile di comunicazione di Saywa- Invertir en las personas - cofinanziato dalla Commissione Europea- Vittoria Bianchini (Tamat) ha preso parte alle riunioni organizzative, alle visite ai beneficiari e ai meeting con le autorità realizzati dal team di progetto, al fine di verificare lo svolgimento dei planes de negocio (piani d'impresa)

In particolare, l’attività di controllo si è focalizzata sul tipo e le modalità di utilizzo dei materiali acquistati con le sovvenzioni, sullo stato del passaggio dall'informalità alla formalità delle attività economiche e sul grado di rispetto dell'ambiente raggiunto grazie agli investimenti fatti in pannelli solari o bagni secchi.

IMG 6251

Pannello solare dell'hospedaje di Llachòn Ccolpa Wasi.

Il team ha prestato molta attenzione ai problemi percepiti dai beneficiari: ascoltate le varie istanze, si è concentrato sulle possibili modalità attraverso le quali poterle soddisfare e, allo stesso tempo, realizzare le potenzialità turistiche a livello nazionale e internazionale. Inoltre, ha potuto raccogliere materiale essenziale per lo sviluppo socio-economico degli imprenditori di Saywa nelle località della Penisola di Capachica (Escallani e Llachón), della Zona Sur, di Pucará e di Lampa. 

26903651 1665192756872569 5498001023904178218 n

Gladys Maquera Sosa (coordinatrice del progetto "Plataforma Digital Inteligente y Big Data para el Turismo Rural Comunitario en la Regiòn Puno" dell'Università Peruviana Uniòn di Juliaca con il Sign. Césareo, occupato nell'associazione regionale Natural Pacha, nella lavorazione della lana di alpaca e nella costruzione di un hospedaje per ospitare stilisti internazionali che gli commissionino capi di alpaca

In primo luogo, mediante un questionario rivolto agli imprenditori circa il passaggio dall'economia informale a quella formale, sono state acquisite informazioni inerenti le difficoltà incontrate, la pressione sociale comunitaria rispetto alla scelte effettuate e l'appogio o meno da parte delle istituzioni: dati utili alla ricerca del Docente e Ricercatore di Sviluppo di Impresa e Coordinatore del Master in Entrepreneurship e sviluppo Internazionale all’Università di Plymouth Dr. Nikolaos Apostolopoulos. In secondo luogo, grazie alla presenza di rappresentanti dell'equipe di "Caminos del Inkarri", sono state ottenute informazioni turistiche e relative all’utilizzo delle TICs. In terzo luogo, sono state realizzate immagini delle località e raccolte informazioni naturalistiche, folkloristiche e culturali per realizzare la comunicazione della Ruta e pubblicizzare il turismo rurale comunitario transfrontaliero. 

26904076 1665193696872475 5217736612088612895 n

Alla scoperta di luoghi rurali lontani dalle rutas più frequentate con Saywa - Invertir en las personas

Più dettagliatamente, presso la località della cosidetta Zona Sur, estesa tra Puno e Desaguadero, alla frontiera con la Bolivia, l'equipe di Caminos del Inkarri e i rappresentanti di tutti i partner Saywa - Instituto Mallku Perú, Tamat NGO, ACOFAPE Familiares de Inmigrantes e Municipalidad Distrital De Capachica-Puno – hanno visitato i piccoli imprenditori impegnati nella zona.

Le attività includono:

-          Trasporto terrestre nelle aree rurali, vale a dire servizio per locali, turisti e ricercatori internazionali interessati a miti, leggende, tecniche agricole, reperti archeologici e piante medicinali dell’area

-          Agriturismo, legato anche all'intero ciclo di trasformazione della lana di alpaca.

Pin It