ilpollodimonteserano luigi p copia

Social Start Ups incontra Luigi Emiliani, dell’azienda agricola il Pollo di MonteSerano, un’altro produttore virtuoso che si aggiunge al nostro G.A.S. 

“La natura ha provveduto a tutto, io la rispetto e la servo con fiducia”, parole dell’agromono e agricoltore Luigi Emiliani. Incontriamo Luigi nella sua azienda agricola nella fertile area di fondovalle alle pendici del Monte Serano.

Questa valle accoglie le qualita’ antropiche e naturali di questo territorio: le tradizioni agrarie connesse alla coltura dell’olio, la struttura estesa e il carattere montano. L’azienda di Luigi si irradia di queste qualita’, con il suo allevamento avicolo “legato alla terra”: polli, faraone e tacchini di antiche razze outoctone, esclusivamente cresciuti al pascolo!

Durante il nostro incontro riflettiamo su filiera corta, i vantaggi e le opportunita’ per consumatori e agricoltori: sul lato della domanda e’ forte la motivazione che spinge a rivolgersi al produttore «che si conosce» e «che ha i prodotti buoni; sul lato dell’offerta può rivelarsi vantaggioso per gli agricoltori operare all’interno di una rete di soggetti, esperienze e strumenti, in modo da “riabituarsi” alla dimensione commerciale del loro mestiere.

Poi c’è il contestuale rafforzamento di relazioni con il territorio e chi lo coltiva. Il mondo agricolo e le aree rurali, “possono essere la fucina dove sperimentare nuovi modi, nuove forme, nuovi comportamenti”. Tutelare l’agricoltura è tutelare noi stessi visto che l’agricoltura produce quanto ci è più necessario e vitale, ovvero il cibo!

L’appuntamento con il G.A.S. e i sui produttori è tutti i mercoledì alle ore 19:00 a Braccia Rubate in Via Cartolari, 4 Perugia.

Social Start Ups è un progetto finanziato del programma europeo Erasmus+ .

 

Pin It